Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cefalo bosega

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2016 10:11
Autore
Stampa | Notifica email    
16/10/2016 10:11
 
Quota
OFFLINE
Post: 386
Registrato il: 05/10/2016
Sesso: Maschile
ADMIN FONDATORE
utente gold
Classe: Actinopterygii

Ordine: PERCIFORMES

Famiglia: Mugilidae

Genere: Chelon


Codice Fao: MLR









Caratteristiche morfologiche:


Ha corpo fusiforme a sezione quasi circolare al centro e più compresso in prossimità del peduncolo caudale, il quale è alto e robusto. Il profilo dorsale è quasi rettilineo, mentre quello ventrale è alquanto arcuato; nell'insieme è più tozzo e più corto dei congeneri. E' coperto di squame, compresa la zona infraorbitale; quelle dorsali hanno una solo fossetta. La testa è tozza e con muso corto. L'occhio, rotondo e spostato in avanti, è coperto da una palpebra adiposa piccola che copre appena l'iride.
La bocca è terminale, con il mascellare incurvato verso il basso. Il labbro superiore è molto spesso e carnoso, ma non tagliato; inferiormente; nella sua parte anteriore sono visibili 3-4 serie di papille dall'aspetto corneo. 
Ha due pinne dorsali corte. La prima è composta da 4 raggi spinosi ed ha una forma a vela. La seconda ha 1 raggio spinoso e 8 molli, di cui il primo raggio è il più lungo, che conferiscono una forma a ventaglio. La pinna anale (3 raggi spinosi, di cui il primo è corto, e 8 molli) è opposta alla seconda dorsale ed ha la stessa forma a ventaglio. La pinna caudale (17 raggi) è robusta e incavata, con i lobi a punta. Le pettorali (17 raggi) sono allungate e più arrotondate nella parte inferiore. Le ventrali (1 raggio spinoso e 5 molli) sono relativamente sviluppate.
La colorazione può variare in funzione dell'habitat. Il colore del corpo è grigio, che dorsalmente è più scuro, con intonazioni azzurro-bluastre o grigio-ardesia. I fianchi sono grigio argentei e la parte ventrale è bianco-argentea.
I lati del corpo sono percorsi orizzontalmente da strisce brunastre. Sull'opercolo può esservi una macchia gialla, più o meno evidente. Un'altra macchia gialla più sfumata può trovarsi vicino al bordo posteriore dell'occhio.
Nella parte superiore della base delle pettorali è presente una macchia nerastra.


Dimensioni:

Può raggiungere i 60 cm. di lunghezza e oltre i 2 kg e mezzo di peso.


Abitudini:

E' poco gregaria e vive con preferenza nei fondi algosi delle lagune; risale di molto i fiumi. La riproduzione va da gennaio ad aprile e la deposizione delle uova si verifica in mare. Gli stadi giovanili si trovano spesso in vicinanza degli sbocchi di acque dolci.


Alimentazione:

Si nutre di piccoli organismi animali e di sostanze organiche in decomposizione.


Sistemi di pesca:

È una delle specie più insidiate dai pescatori sportivi con tecniche di pesca leggere a causa della sua astuzia e dell'aspro combattimento che ingaggia una volta allamato. In genere vengono usate esche come vermi, sardine, bigattino o impasti di pane, formaggio, pasta d'acciughe, ecc. in varie proporzioni. La pesca professionale lo insidia sia con reti da posta che con nasse ed altre trappole.

Fruibilità alimentare:

Le sue carni sono particolarmente apprezzate in aprile-maggio quando inizia la migrazione nelle acque interne ed in dicembre-febbraio, periodo che precede la deposizione delle uova, in cui il pesce è più grasso.


Localizzazione:

Presente in tutto il Mediterraneo.


Nomi regionali:

Campania: Capozzo, Capozzone, Cefalo varaco, Sgarge d’oro, Lemmuso Cerina; Liguria: Carida, Musson, Daurin, Flavetin, Ciautta; Puglia: Ciefl, Garzalongo, Furmaggio, Granze, Pezzuto, Sgarazzo; Sicilia: Mulettu, Mulettu tistuni, Mulettu lustru, Mulettu tracchiu, Cefalu fimmineddru; Toscana: Muggine, Muletto, Acuccotto, Lustro, Firzetta, Cefalo testone; Veneto: Cavolo, Botolo, Lotregan, Magnagiazo, Bosega.



 

[Modificato da Fabio.Spinoso 21/10/2016 17:26]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com