SICILY Sea&Fishing Il forum di Sicily Sea&Fishing, la piattaforma web di tutti i pescatori sportivi

Nuove regole per la pesca: sanzioni salatissime - legge n° 154/2016

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Fabio.Spinoso
    Post: 386
    Registrato il: 05/10/2016
    Sesso: Maschile
    ADMIN FONDATORE
    utente gold
    00 15/10/2016 17:43
    Da oggi, 25 agosto 2016, sono ufficialmente entrate in vigore su tutto il territorio nazionale, le nuove regole che disciplinano il sistema sanzionatorio in materia di pesca.


    Le novità più importanti introdotte dallalegge n° 154/2016, che va a modificare il decreto legislativo n° 4/2012 (testo di riferimento sulla materia), riguardano ladepenalizzazione della detenzione, sbarco, trasbordo, trasporto e commercializzazione delle specie ittiche sottomisura (cosiddetto “novellame”).

    Per tali condotte illecite saranno da oggi previste delle sanzioni amministrative pecuniarie comprese tra 1.000 e 75.000 euro, cheraddoppiano nel caso in cui le violazioni abbiano ad oggetto il tonno rosso ed il pesce spada.

    In caso di pesca, commercializzazione e somministrazione di prodotto ittico sottomisura di queste ultime specie, è stato introdotto un inasprimento delle pene accessorie, con sospensione della licenza di pesca da 3 a 6 mesi e, in caso di recidiva, la revoca della licenza.

    Altre novità introdotte dalla legge n° 154/2016 riguardano le sanzioni previste per la pesca sportiva nel caso di cattura giornaliera eccedente i 5 kg, con la previsione di verbali da 500 a 50.000 euro, da irrogare in base alla quantità pescata.

    L’applicazione seguirà quindi un criterio di proporzionalità, in modo tale che le sanzioni siano commisurate alla gravità della violazione effettivamente commessa.

    Inasprite anche le sanzioni per il pescatore non professionale che commercia prodotti ittici, con importi fino a 12.000 euro.

    Si raccomanda pertanto a tutti gli utenti del mare di prendere visione ed osservare le rilevanti novità introdotte con la legge 154/2016, per le quali si sta dando corso ad una mirata informazione a beneficio sia del ceto peschereccio che delle associazioni di pesca sportiva.

    Massima vigilanza ed attenzione sarà assicurata da parte della Guardia Costiera a tutela del patrimonio ittico dei nostri mari, risorsa preziosa e fondamentale per i territori costieri del Lazio.

    fonte: www.h24notizie.com/

  • OFFLINE
    NonnoRito
    Post: 27
    Registrato il: 19/10/2016
    Sesso: Maschile
    COLLABORATORE
    utente comunità base
    00 20/10/2016 11:40
    Sanzioni sulla pesca sportiva
    Stiamo attenti, la depenalizzazione è solo sul reato penale, ma le sanzioni amministrative potrebbero farci trascorrere un brutto momemto!
    in parole povere "non ni facemu bruciari u pagghiuni!!!"
    NonnoRito
    Il mare è come una bella donna...a volte ti sorride.. avolte no...ma accendela tua passione!(ROM)