00 16/10/2016 11:40
Classe: Actinopterygii

Ordine: PERCIFORMES

Famiglia: Carangidae

Genere: Caranx

Codice Fao: CVJ










Caratteristiche morfologiche:


Ha un corpo ovaliforme, alto e compresso lateralmente, ricoperto di squame piccole e cicloidi, tranne la zona ventrale inferiore che è nuda e solo con una piccola arca squamata. La linea laterale è corazzata nella sua parte rettilinea posteriore di una serie di 30-34 scudetti ossei spinosi.
La testa superiormente è ricurva e con una carena, mentre anteriormente è quasi verticale. L'occhio è circolare e munito di palpebre adipose. Le narici sono piccole e vicine al margine anteriore dell'orbita.
La bocca, lievemente obliqua, ha la mandibola poco prominente ed è dotata sulla mascella inferiore di denti conici (due più grandi e caniniformi) e di un'ampia fascia di denti villiformi sulla mascella superiore, affiancati da una serie di denti conici robusti.
La prima pinna dorsale ha raggi spinosi, di cui il terzo è il più lungo, e la seconda ha raggi molli articolati con la parte anteriore molto sviluppata.
Le pettorali sono lunghe e falciformi, le ventrali brevi.
La colorazione è grigio verde olivacea sul dorso e dorata sui fianchi e argentea nella parte ventrale. Presente una macchia nera sull'opercolo. Un'altra macchia nerastra indistinta è sui raggi inferiori delle pettorali e una terza, piccola, all'ascella.


Dimensioni:

Supera il metro di lunghezza, ma nel Mediterraneo la dimensione massima nota è intorno ai 40cm.


Abitudini:

E' una specie nuotatrice pelagica che compie migrazioni stagionali. 
Si riproduce dai primi di marzo ai primi di settembre in vicinanza delle coste.


Alimentazione:

Si alimenta, come le specie congeneri, di pesci, anche di discrete dimensioni. E' molto vorace e insegue i branchi di pesce fino allo sfinimento.


Sistemi di pesca:


Viene catturata con reti di circuizione, con ami trainati e palangresi. Rari casi di cattura all'amo da pescatori sportivi.


Stagionalità di pesca:

Si avvicina alla costa nel periodo caldo primaverile e in estate piena.


Fruibilità alimentare:

Carni ottime soprattutto alla griglia.


Localizzazione: 

In Italia è poco frequente, citato per la Liguria, Napoli, Taranto, Messina e Palermo. Segnalato anche nell'Adriatico


Nomi regionali:

----























[Modificato da Fabio.Spinoso 20/10/2016 17:51]