00 17/10/2016 19:59
Classe: Actinopterygii

Ordine: PERCIFORMES

Famiglia: Sparidae

Genere: Diplodus




Ha corpo ovale, alto e compresso lateralmente. Il profilo dorsale è leggermente più arcuato di quello ventrale. E' coperto da squame relativamente grandi, che sulla linea laterale sono 48-56. La testa è quasi rettilinea e l'occhio è circolare.

La bocca è lievemente protrattile e non è molto ampia. Le mascelle sono uguali e munite di 8 denti incisivi, a cui fanno seguito dei molari arrotondati messi su diverse file (2-4 righe superiormente e 2-3 righe inferiormente).

La pinna dorsale ha 11 raggi spinosi, di cui i primi sono i più bassi, e 12-13 molli; tutti i raggi hanno altezza uniforme. La pinna anale (3 raggi spinoisi e 11-12 molli) è opposta alla parte molle della dorsale, ne segue l'aspetto, ma è più bassa e meno estesa. Le pettorali (14 raggi) sono lunghe e appuntite. Le ventrali (1 raggio spinoso 5 molli) sono più piccole delle pettorali. La caudale è abbastanza forcuta e con lobi appuntiti.

La colorazione è giallo dorata sul dorso con delle strisce nerastre verticali, che sono più o meno nette e possono anche non esserci. Le pinne anali e ventrali sono talvolta giallo-arancio vivo.

E' caratteristica la macchia nera sul peduncolo codale, che da il nome alla specie (annularis).

Ha abitudini costiere e si ritrova in zone scogliose, nei porti e nelle praterie di posidonie. In primavera entra nelle lagune salmastre. Da aprile a giugno gli adulti si riproducono e depongono uova galleggianti. E' il più piccolo e il più comune di tutti i saraghi.

Ha un atteggiamento curioso e, se non ha avuto precedenti cattive esperienze, si lascia avvicinare dai subacquei. Si nutre di vermi, di piccoli crostacei o piccoli molluschi. Abbocca facilmente alle lenze e si cattura anche con nasse, tramagli e sciabichelli. Ha carni non molto pregiate.

Raggiunge la dimensione massima di 18 cm.

Comune in tutto il Mediterraneo, compreso il Mar Nero.